About me


Walter Turcato
Nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976, sperimentando in un primo periodo - sino al ’97 - le tecniche analogiche di camera oscura.
Dal 1998 opera in digitale curando personalmente tutte le fasi di post produzione, stampa, confezione e spedizione delle proprie immagini.

Autodidatta, trova nel pensiero e nelle fotografie del fotografo austriaco Ernst Haas (1921-1986)  l’iniziale “spinta emotiva” per approfondire e rielaborare la propria poetica visiva che si esprime prevalentemente nella fotografia istantanea.

Dal 1989 al 2016 è stato presidente del Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI) e, a seguito della partecipazione attiva a concorsi e manifestazioni/mostre fotografiche, ha ottenuto numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti:
- nel 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano;
- nel 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana;
- nel 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
- nel 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.

La FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) gli ha conferito le onorificenze:
- AFIAP (Artiste FIAP) nel 2007;
- EFIAP (Excellence FIAP) nel 2011, per meriti artistico-fotografici conseguiti in campo internazionale.

È associato FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). In quest’ultima è attivo nei Dipartimenti Cultura, Audiovisivi e Didattica, ed è nominato Docente nel 2015, Tutor Fotografico nel 2017 e Lettore di Portfolio accreditato nel 2019.

Dal 2017 ha avviato una ricerca personale - tuttora attiva - con il progetto “PHOT©ellule”, per stampe digitali dirette su tavole di legno, che in alcuni casi scompone e ricompone con diverse tecniche, favorendone una fruizione visiva tridimensionale che ne esalta anche la matericità con cui si esprimono.

---------------------
Al seguente link, potete avere altre informazioni in merito alla sua attività fotografica e/o vedere un panorama più completo della sua produzione iconografica:  www.turcatowalter.it